28 gennaio 2023

DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE IN FASCIA DI RISPETTO STRADALE

 E' possibile procedere a demolizione e ricostruzione di un fabbricato in fascia di rispetto stradale? La risposta è no. Anche se non faccio nessun ampliamento? La risposta è ancora no. Ma perchè? La risposta va cercata con riferimento a più dispositivi di legge e soprattutto non ci si deve far trarre in inganno dalla formulazione dell'art. 2 bis del D.P.R. 380/2001. Ho predisposto a tal proposito uno schema esplicativo.

clicca QUI per scaricare lo SCHEMA ESPLICATIVO 


C.I.L.A. INTERVENTI POSSIBILI

 La C.I.L.A. è stata una bella invenzione perchè non esiste un elenco di interventi edilizi cui fare riferimento. Si deve andare per esclusione. Tutto ciò che non è edilizia libera o soggetto a S.C.I.A. o Permesso di Costruire si fa con C.I.L.A..Un orizzonte troppo vasto, tuttavia, crea spesso incertezza per cui può essere d'aiuto un elenco che, per quanto non esaustivo, aiuti a capire che strada intraprendere. Se può essere d'aiuto puoi scaricare qui sotto una tabella riassuntiva.

clicca QUI per scaricare la TABELLA


DISTANZA DELLE COSTRUZIONI DALLE VEDUTE

Ho trovato interessante questo articolo tratto da brocardi.it  che spiega l'art. 907 del Codice Civile, che disciplina la distanza minim...